CHI SONO

Ciao mi chiamo Manolo Saviantoni e nel mondo dell’arte digitale sono conosciuto come il pixel artist The_Oluk.

 

Sono nato nel 1980 e come vedrete, proprio gli anni ’80 hanno influenzato, e non poco, la mia arte digitale, a partire dalla scelta di stile che utilizzo per rappresentare le mie illustrazioni: la Pixel Art.

 

Sono un grande fan di Cartoni Animati, Videogiochi, Musica e Film degli anni ’80, oltre che di Anime e Manga. A casa, mi piace collezionare giocattoli degli anni ’80, action figures, libri, coin-op, quadri e poster legati a questi temi. Questa passione per gli anni ’80 e la cultura pop è una parte essenziale di ciò che sono e si riflette in tutto il mio lavoro artistico.

 

Da più di 10 Anni, oltre a ideare ed illustrare Video Games per ogni fascia di età, vengo contattato dalle aziende, anche per la creazione di Video Animati e Illustrazioni, sempre in pixel art. Da non sottovalutare le opere che realizzo per le Mostre alle quali spesso vengo invitato a partecipare come artista.

 

Dal 2020, realizzo videogiochi per Boing TV Italia e Spagna, oltre che per Cartoonito, che vengono inclusi nelle loro app ufficiali: Boing App e Cartoonito App.

 

Nella Boing App, potete trovare una rubrica chiamata “Boing Pixel Games by The_Oluk“, ricca dei miei videogiochi creati appositamente per gli Show di punta del canale, come Gumball, Teen Titans GO!, Siamo Solo Orsi, e molti altri.

 

Inoltre, ho lavorato alla creazione di Video Animati per vari clienti prestigiosi. Nel 2016, ho curato completamente la parte animata del video musicale “CARAMELLE” di J-Ax feat Neffa, occupandomi di storytelling, illustrazioni e animazioni. Negli ultimi anni invece ho realizzato una sigla per il canale Twitter di Hell Raton, una campagna pubblicitaria per Crai, e scene in pixel art per uno spot di Kappa e per un cartone animato di Sio. Ogni progetto aveva finalità diverse, dimostrando la versatilità e la creatività del mio lavoro in pixel art.

 

Qui un elenco di aziende e personaggi famosi della nostra penisola (e non) con cui ho collaborato: Boing TV, Cartoonito, Hera, ESA, Dinobros, Hell Raton, Cesare Cremonini, Google, GamindoSkuola.net, Chiara Ferragni, Enel, Lux Vide, Prime Video e molte altre ancora.