Sono troppo felice di annunciare che ieri, 31 Luglio 2024, si è tenuta l’inaugurazione di un nuovo allestimento artistico nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna.
Questo progetto, parte di un’iniziativa più ampia di umanizzazione degli ambienti di cura, mira a rendere il reparto pediatrico un luogo accogliente e stimolante per i piccoli pazienti.
L’iniziativa è stata avviata lo scorso novembre con i progetti “I Monumostri di Ravenna” e “Dante Plus”, curati da Marco Miccoli di Bonobolabo, in collaborazione con Fabio Marzufero.
Questa seconda fase del progetto, alla quale ho partecipato, ha come tema i Cartoni Animati di Boing TV. Le mie 12 illustrazioni fanno parte di una serie di 30 pannelli interattivi che, grazie alla realtà aumentata, prendono vita attraverso l’app “Aria the AR platform”.
La potenza della realtà aumentata, offre ai bambini un’esperienza visiva unica, coinvolgente e soprattutto divertente. Pensare di poter far sorridere e rendere spensierati per alcuni minuti i bambini ricoverati nel reparto di pediatria è la cosa che più mi rende orgoglioso di tutto il progetto.
Desidero esprimere un sincero ringraziamento anche alla Direzione dell’Ospedale e al Prof. Federico Marchetti, Direttore della Pediatria di Ravenna, per il loro supporto e per aver reso possibile tutto questo.
Hanno evidenziato come l’animazione delle immagini possa condividere le esperienze emotive dei bambini e dei genitori durante il ricovero, migliorando l’accoglienza e la professionalità del reparto.
Ringraziamenti speciali:
🖌️ Marco Miccoli di Bonobolabo: grazie per avermi reso partecipe di questa bellissima iniziativa.
📺 Boing TV: che ci ha dato l’autorizzazione ad utilizzare i loro show di punta e alcuni cartoni animati classici. Senza di loro, non avremmo potuto vedere Gumball, i Teen Titans Go!, Craig e tutti gli altri personaggi nella mostra.
🎵 Jeff Sisti: che ha curato le musiche che accompagnano le animazioni. Le ultime 3 tracce musicali le ha realizzate con 40 di febbre, ed è stato veramente Super!
Hanno contribuito alla realizzazione del progetto:
La BCC ravennate forlivese e imolese,
L’Associazione A.G.E.B.O. Odv,
Fabio Marzufero e Giusy Padovano,
Paolo Liverani e i “colleghi di Grisù”.
PS: Presto pubblicherò nei miei canali social, le illustrazioni che ho realizzato per questo evento!
PPS: Le immagini che passano nella gif, sono prese dal video realizzato da Ravenna Web TV, di cui vi lascio il link qui di seguito https://www.youtube.com/watch?v=vhxOslBitvQ&ab_channel=Ravennawebtv